Il progetto mira a sostenere tre famiglie in gravi difficoltà economiche di Irpin’ le cui case sono state distrutte dai bombardamenti durante l’assedio della città nei mesi di febbraio-marzo 2022. Le famiglie scelte insieme al Comune di Irpin e dall’Associazione Donne d’Ucraina “DIIA” Pryirpinnya sono fra le più colpite e fragili della città. Da quando è arrivata la guerra e distruzione queste famiglie sono state colpite anche da una gravi difficoltà economica perdendo il lavoro e dovendo prendersi cura anche dei bambini a carico. Le suddette famiglie non hanno mai lasciato la città natale e hanno continuato a vivere nelle tende d’estate e poi nelle cantine delle loro abitazioni distrutte. Con l’arrivo dell’inverno la situazione è peggiorata notevolmente.

Grazie alla collaborazione con i partner locali nata in seguito allo scoppio della guerra l’associazione RASOM aps continua a contribuire al sostegno delle famiglie di Irpin’, le tre sopra descritte e molte altre, con l’invio di beni di prima necessità.

La stretta collaborazione con il Comune di Irpin’ e l’Associazione “DIIA” Pryirpinnya ci permette di monitorare l’andamento dei lavori sul posto. I partner locali hanno rilevato le difficoltà dei cittadini di Irpin’ e ci hanno illustrato varie problematiche. L’associazione  “RASOM” aps ha deciso di sostenere le tre famiglie più colpite per aiutarle il prima possibile a ripararsi dal freddo in seguito a lavori di ristrutturazione.

Contesto

27 febbraio 2022 i missili e i militari russi hanno raggiunto Irpin’, una città dell’Ucraina settentrionale sita nell’oblast’ di Kiev e nel distretto di Buča. Il 70% delle abitazione della città fu distrutto in un mese di occupazione (6.000 appartamenti e 1500 case private). Il 28 marzo la città fu liberata e da allora i suoi cittadini cercano di ricostruire la verde e pacifica Irpin’.